Attività della regione

In Friuli Venezia Giulia l’attività endoscopica ginecologica ha sempre avuto un rilievo importante e cruciale nelle scelte di programmazione sanitaria della regione stessa. Cio’ si evince sia nello sviluppo fin dagli anni ’90 delle tecniche laparoscopiche inerenti la patologia benigna  da parte di alcuni centri ospedalieri che hanno poi fatto scuola in tutta la regione, sia nel successivo sviluppo delle tecniche isteroscopiche che hanno completato il panorama della chirurgia miniinvasiva. Tutto ciò ha prodotto un innumerevole numero di corsi laparoscopici e isteroscopici organizzati annualmente che ha motivato, specie i giovani. Il risultato di tutto ciò è l’ampia diffusione in tutto il territorio delle tecniche endoscopiche che ha reso possibile offrire all’utenza procedure chirurgiche aggiornate, miniinvasive, con immediato recupero nel postoperatorio, e con una sana competizione tra i vari centri ospedalieri. Recentemente un nuovo impulso è venuto dall’approccio endoscopico alla patologia oncologica che pero’ necessita di ulteriore diffusione in tutto il territorio regionale.

Altra importante considerazione è che la regione Friuli Venezia Giulia è tra le prime, se non l’unica, ad aver considerato l’endometriosi come malattia sociale e ciò ha dato nuove energie a tutti gli addetti ai lavori a promuovere procedure endoscopiche adeguate.

Parlando di pianificazione familiare, in regione siamo stati tra i primi in Italia a promuovere tecniche isteroscopiche ambulatoriali,con centri di riferimento che sono serviti a formare chirurghi sempre più esperti.

In conclusione l’entusiasmo e le motivazioni non sono mai mancate e si auspica che una sinergia sempre maggiore tra vari centri sia ospedalieri che universitari si possa tradurre in risultati sempre più gratificanti per i chirurghi ma soprattutto per le pazienti.

Responsabile regionale

friuli-regionale
Dr.

Francesco Paolo Mangino

mobile 3479842474

Scegli la regione

Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia-Romagna Friuli-Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte / Val d'Aosta Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino-Alto Adige Umbria Veneto Italia