Attività della regione

La SEGi è presente in Trentino Alto Adige con Soci afferenti a più Unità Operative di Ginecologia e Ostetricia, con attività laparoscopica ed isteroscopia diversificata nei vari centri.
Nell’ambito della patologia ginecologica vengono utilizzate  tutte le più moderne tecniche chirurgiche endoscopiche: laparoscopia convenzionale e singolo accesso ombelicale, minilaparoscopia, laparoscopia tridimensionale, chirurgia robotica, isteroscopia office, resetto scopia bipolare.

In particolare all’interno dell’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari di Trento, l’UO dell’Ospedale S. Chiara di Trento si occupa del trattamento laparoscopico della maggior parte della patologia ginecologica compresa quella oncologica e dell’endometriosi profonda con disponibilità di un approccio chirurgico multidisciplinare e della chirurgia robotica Da Vinci.
Le UO di Cavalese, Cles ed Arco trattano per via endoscopica prevalentemente patologie benigne.

Presso l’Ospedale Santa Chiara di Trento annualmente vengono organizzate con il patrocinio SEGI,  congressi scientifici in ambito endoscopico  focalizzati sulle nuove tecnologie e sulle diverse applicazioni in ginecologia.

In Alto Adige nel Centro di riferimento per la chirurgia ginecologica mininvasiva, presso la Divisione di ginecologia ed ostetricia dell’Ospedale Centrale di Bolzano, vengono trattate tutte le patologie complesse come l’endometriosi e l’oncologia seguendo i principi della chirurgia “nerve sparing” e incentivando l’approccio interdisciplinare con i colleghi urologi e chirurghi generali.

Il centro, sede della Scuola per la Chirurgia endoscopica della provincia di Bolzano, organizza corsi settimanali per residenti e colleghi esterni riguardanti le specifiche tecniche chirurgiche endoscopiche e annualmente  viene organizzato un congresso internazionale di endoscopia.

Responsabile regionale

trentino-regionale
Dr.

Saverio Tateo

mobile 3477180281

Scegli la regione

Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia-Romagna Friuli-Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte / Val d'Aosta Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino-Alto Adige Umbria Veneto Italia