A systematic approach to surgical hemostat use supports standardization and cost effi ciencies
Nicole Ferko MSc, Cornerstone Research Group, Burlington, ON, Canada
Walt Danker III PhD and Gaurav Gangoli PharmD, Ethicon Inc., Somerville, NJ, USA
Recommendations for laparoscopic morcellation of uterus and leiomyomas. Position paper of the SEGi (Società Italiana di Endoscopia Ginecologica)
S. Angioni, M. Malzoni, S. Schettini
Riassunto: Raccomandazioni sulla morcellazione dell’utero e dei mimi uterini. La posizione della SEGi (Società Italiana di Endoscopia Ginecologica).
Recentemente la Food and Drug Administration (FDA) ha pubblicato un’allerta sul rischio della morcellazione uterina e dei miomi in corso di procedure laparoscopiche. In particolare, è stato segnalato il possibile rischio di diffusione di un tumore maligno non precedentemente diagnostico. Da quel momento nei media si è acceso un fervente dibattito che ha portato le maggiori società scientifiche ad esprimere la loro opinione sull’argomento.
Data la natura cruciale di questo soggetto, con il presente documento la Società Italiana di Ginecologia (SEGi) intende fornire ai suoi soci ed agli endoscopisti italiani una overview delle evidenze cliniche e scientifiche per una gestione corretta e responsabile delle malattie uterine, mantenendo come principale obiettivo l’interesse della paziente.
In questa sezione sono presenti contenuti ad accesso riservato. Per accedere è necessario effettuare il login.